FREE EVENT sponsored by Banca Stato Private Banking
La Fondazione Mantello Filantropia come veicolo innovativo, lo Stato come attore chiave e il trust philanthropy come strumento d’impatto
RELATORI
Giorgio Panzera, Fondatore e Direttore della Fondazione Cenpro (Centro competenze non profit e filantropia) e della Fondazione Mantello Filantropia
Paolo Bernasconi, Avvocato, Prof. em. HSG, Dr. hc. già membro del CICR di Ginevra, cofondatore delle fondazioni Fondazione Mantello Filantropia e Cenpro
Luigi Pedrazzini, Avvocato, già Consigliere di Stato, Presidente del Consiglio di fondazione della Fondazione Mantello Filantropia
CV DEI RELATORI
GIORGIO PANZERA, nato a Lugano nel 1983, Giorgio Panzera è un imprenditore sociale attivo professionalmente nella filantropia dal 2008 e operativo nel settore not for profit sin dalla gioventù. Docente universitario e membro del board di varie organizzazioni nazionali. Già direttore nazionale di Fondazione IdéeSport, un’importante fondazione operativa svizzera, attualmente fondatore e direttore del Centro di competenze per il non profit e la filantropia, fondatore e direttore della Fondazione Mantello Filantropia.
Studi universitari Bachelor e Master in discipline umanistiche e abilitazione all’insegnamento all’Università di Berna. Conseguiti inoltre il Certificate of Advanced Study in “Nonprofit Governance & Leadership” presso l’Università di Basilea, il Master Executive in “Filantropia, CSR, Grant Making” presso l’Università di Torino e corsi Executive in Filantropia Strategica (AIFO) e Grant Making Management (Center for Philanthropy Studies, Basilea).
Dal 2021 Giorgio Panzera è attivo in politica a livello Comunale, dapprima come Consigliere Comunale (già Presidente della Gestione e Presidente del Consiglio comunale), ora come Vicesindaco presso il Comune di Alto Malcantone.
PAOLO BERNASCONI, Avvocato e notaio, contitolare dello Studio legale Bernasconi Martinelli Alippi & Partners in Lugano. Professore di diritto penale economico internazionale alle Università di San Gallo (dal 1984 al 2004; professore titolare dal 1999), di Zurigo (dal 1986 al 2008) e di Como (dal 2004 al 2008).
Professore invitato per diritto fiscale internazionale alle Università italiane di Genova (1987/1989) e di Milano/Bocconi (dal 1986 al 2002); professore al Centro di Studi Bancari di Lugano (dal 1990); già consulente della Divisione delle Nazioni Unite per la prevenzione ed il controllo dei reati (1990, 1992), del Consiglio d’Europa (1982, 1995, 1999), dell’OCSE (1996) e dell’UE (2001). Membro di Commissioni federali ed esperti per la revisione di numerose leggi svizzere. Vicepresidente del Consiglio permanente della Commissione federale svizzera antiriciclaggio (2001)
Dal 2006 Prresidente del Tribunale d’onore dell’Associazione Svizzera dei Gestori di Patrimoni. Da luglio 2008 a giugno 2013 Membro della Commissione di sorveglianza sulla Convenzione di diligenza delle banche (CDB 08) dell’Associazione Svizzera dei Banchieri. Membro dei Global Agenda Councils del WEF (dal 2010).
Laurea honoris causa dell’Università di Zurigo, conferita nell’aprile 2013 per il suo contributo scientifico allo sviluppo del diritto penale economico.
Già procuratore pubblico a Lugano (dal 1969 al 1985)
Segretario della Fondazione Centro di Competenze non profit CENPRO, e della Fondazione Mantello Filantropia.
LUIGI PEDRAZZINI, nato a Locarno nel 1953, Luigi Pedrazzini si è laureato in diritto presso l’Università di Zurigo, prima di diventare Direttore del quotidiano «Popolo e Libertà» e Presidente di direzione della Società Elettrica Sopracenerina. Dopo una lunga carriera politica di successo – prima come deputato al Gran Consiglio (1979-1995), e in seguito come Consigliere di Stato (1999-2011) nonché Presidente del Consiglio di Stato (nel 2000, 2007 e 2010) e della Conferenza dei Governi cantonali (2001-2005) –, dal 2012 al 2023 è stato Presidente della SSR Svizzera Italiana Corsi e Vicepresidente del Consiglio di amministrazione SSR.
Membro in passato del Consiglio di amministrazione della Posta svizzera e dell’Ente Ospedaliero Cantonale, attualmente è Vicepresidente della Fondazione Il Gabbiano e della Fondazione Valle Bavona, oltre che collaboratore, in qualità di avvocato, dello studio legale Lorenza Pedrazzini Ghisla.
Nel 2023 è stato eletto Vicepresidente del Locarno Film Festival.
STEP Office Zug
Corinne Graf
Administration/Events